ricette halloween

Le feste natalizie sono in assoluto il periodo in cui lo spreco di cibo si fa ancora più accentuato. Dolci della tradizione, cioccolato, torrone diventano protagonisti della tua dispensa.

Ma come evitare lo spreco alimentare e al tempo stesso mettere in tavola un dolce curioso e gustoso? 

Ti presentiamo la ricetta della torta di pane e torrone.

 

 

 

La torta di pane e torrone

Quest’anno si avvicinano un Natale e un Capodanno che certo ci ricorderemo. Se è vero che dobbiamo rinunciare a pranzi e cene allargati, di certo i dolci non mancheranno comunque nelle nostre case.

Come ogni anno, all’inizio delle feste siamo felice di gustarci torrone, cioccolato, pandori, panettoni e quant’altro, ma sicuramente andando avanti cominciamo ad ignorarli sempre più. Perché allora non pensare ad un modo per riutilizzarli cambiando veste e trasformandoli in qualcosa di nuovo.

Ecco per te una ricetta che possiamo definire la regina del riciclo: pane vecchio e torrone per un super riciclone che saprà sorprenderti.

 

Ingredienti

300 gr pane raffermo

1 uova

500 ml latte

30 gr cacao amaro

90 gr zucchero

1 cucchiaino cannella in polvere

60 gr torrone

30 gr nocciole pelate

buccia grattugiata di limone

 

Preparazione

Taglia il pane e lascia in ammollo nel latte per circa 1 ora. Tosta le nocciole passandole per 4 o 5 minuti sotto il grill e tagliale a pezzetti. Taglia anche il torrone grossolanamente con il coltello.

Al pane aggiungi l’uovo e lo zucchero e passa il tutto con il frullatore. Setaccia poi il cacao, aggiungi la cannella e i pezzetti di torrone e nocciole.

Metti tutto in una teglia precedentemente oliata e infarinata.

Cuoci per 35/40 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Risto3 | Via del Commercio, 57 | Trento 38121 | tel 0461 825175 | fax 0461 822515 | risto3@risto3.it | P.Iva 00444070221 - Gestione menu

Privacy Policy