decorazioni ecologiche fai da te

La responsabilità del futuro è nelle mani di tutti noi: non sono solo le grandi strategie mondiali a fare la differenza, spesso tanti piccoli gesti messi insieme creano una montagna di benefici. Ma come possiamo contribuire nel nostro piccolo a tutelare l’ambiente in cui viviamo?

Il riuso del materiale è una buona base di partenza. Un barattolo di latta può diventare un vaso del tuo orto in terrazza, una bottiglia di vetro invece una simpatica lampada da tavolo e del tessuto ormai logoro, può essere trasformato in un decoro per l’albero di Natale, unico ed esclusivo, da costruire insieme ai bambini.

Ed ecco allora qualche idea per costruire il tuo albero di Natale ecologico, economico e educativo.

 

Idee fai da te per un Natale più sostenibile. 

Con forbice, colla e tempere puoi trasformare del materiale da buttare in qualcosa di unico per decorare il tuo albero di Natale. Coinvolgendo anche i bambini, la magia è fatta.

Per te, alcune idee facili da realizzare, interamente ecologiche: perché non esiste l’albero di Natale perfetto ma la gioia e la soddisfazione di averlo creato insieme, lo renderà ancora più speciale..

  1. Stoffa di recupero

La stoffa colorata è perfetta per costruire il nostro albero ecologico.

Taglia la stoffa a forma di albero di Natale (per creare delle basi tutte uguali, aiutati con un cartoncino pretagliato della giusta dimensione). Prendi poi due alberelli in tessuto e inizia a cucire insieme i contorni partendo dalla base. Prima di chiudere, riempi il tuo alberello con alcuni pezzi di stoffa precedentemente tagliati a piccole striscioline – fino a quando l’alberello non risulta gonfio a sufficienza -, e inserisci il nastro o lo spago per appendere la decorazione all’albero.

  1. Corteccia o legno

Cortecce o piccoli pezzi di legno levigati possono diventare le basi per dei veri e propri capolavori in miniatura realizzati dai bambini. Taglia la corteccia della dimensione che preferisci, fai un foro in alto dove far passare lo spago e leviga bene la superficie da dipingere (in commercio si trovano anche delle base in legno già pronta da decorare). Rimuovi accuratamente la polvere e con della semplice tempera, lascia che i tuoi bimbi liberino la fantasia.

  1. Frutta secca

Gli agrumi possono diventare delle perfette decorazioni per il nostro albero di Natale ecologico: economiche, colorate, profumate sono anche facili da costruire. Basta tagliare a fette gli agrumi, lasciarle essiccare, forarle per far passare lo spago e combinarle a nostro piacimento. Dei piccoli decori in legno o dei bastoncini di cannella completano i tuoi addobbi super ecologici.

  1. Palline di carta

La carta è il materiale ideale per realizzare delle decorazioni personalizzate: gli origami sono un esempio perfetto di cosa si può creare con un semplice foglio di carta. Ma per delle decorazioni semplici e da costruire con i tuoi bambini, ti basterà armarti di forbice e colla. Taglia dei cerchi di carta della stessa dimensione (anche in questo caso puoi aiutarti utilizzando un cartoncino come guida). Dividi a metà i cerchi ed inizia ad incollare le mezzelune una con l’altra fino a creare una palla. Prima di incollare l’ultimo strato, inserisce lo spago o il filo per appendere il decoro all’albero.

Speriamo di avervi dato dei buoni spunti, ora tocca a voi! Liberate la fantasia e create insieme ai vostri bimbi le vostre decorazioni speciali. 

Carica le foto del tuo albero ecologico su Facebook o Instagram e tagga Risto3: sarà un piacere per noi condividere il tuo scatto.

Buon divertimento a tutti!

Risto3 | Via del Commercio, 57 | Trento 38121 | tel 0461 825175 | fax 0461 822515 | risto3@risto3.it | P.Iva 00444070221 - Gestione menu

Privacy Policy