RISTO TREND: Food with Benefits
Hai mai sentito parlare di alimenti funzionali? Ogni giorno mangiamo dei cibi che contribuiscono al nostro benessere, senza neanche saperlo.
Negli ultimi decenni il nostro rapporto con l’alimentazione è cambiato profondamente. Non cerchiamo più solo cibi che nutrono, ma alimenti che possano accompagnarci verso uno stile di vita più equilibrato e che contribuiscono al nostro benessere quotidiano. È proprio qui che entrano in gioco i “food with benefits”.
Ma cosa sono esattamente?
I “food with benefits” si possono tradurre con il termine alimenti funzionali. Sono cibi comuni, quelli che potremmo trovare sulla tavola di tutti i giorni e che probabilmente consumiamo già, ai quali la ricerca attribuisce la capacità di migliorare alcune funzioni fisiologiche, supportare la salute e ridurre nel tempo il rischio di alcune patologie.
Non stiamo quindi parlando di prodotti speciali, non sono né pillole né capsule, e non appartengono al mondo degli integratori. Sono a tutti gli effetti alimenti che fanno già parte della nostra alimentazione quotidiana.
Alcuni esempi? Yogurt con fermenti vivi; noci e frutta oleosa, ricche di fibre e omega-3; oppure broccoli naturalmente ricchi di antiossidanti.
Come fa un alimento ad essere “funzionale”?
Un alimento è considerato funzionale quando, oltre al suo normale valore nutrizionale, ha anche effetti benefici aggiuntivi su una o più funzioni dell’organismo. Un supporto naturale, quotidiano e concreto. Sono quindi un alleato prezioso per favorire il benessere generale e un invecchiamento sano del nostro corpo.
La diffusione dei food with benefits ci ricorda una semplice verità: il cibo non è solo energia, è anche cura, prevenzione e qualità della vita. La scienza ci aiuta a conoscere meglio il potenziale degli alimenti, ma è la nostra scelta quotidiana a trasformare la teoria in un vero aiuto per il nostro benessere.